Società Benefit

 

Valutazione di Impatto 2023
  1. Premessa

La Legge italiana sulle Società Benefit poggia su due pilastri, opportunamente lasciati “aperti” nella loro strutturazione:

  • la definizione degli obiettivi di beneficio comune nello Statuto
  • la realizzazione della valutazione d’impatto nella relazione annuale

In particolare, le Società Benefit sono tenute a redigere una relazione annuale sugli obiettivi di beneficio comune e di misurarne l’impatto. Il tema delle metriche e della valutazione di impatto diviene così centrale in quanto si pone il chiaro obiettivo di valutare gli effetti concreti prodotti dall’azione delle imprese in ambito sociale e ambientale e, dunque, apre scenari inediti circa le modalità di gestione dell’impresa, inevitabilmente da modificare rispetto alle prassi del passato. Le metriche con cui valutare l’impatto rimangono plurali e oggetto di confronto di mercato, non definite per legge.

La valutazione dell’impatto deve necessariamente comprendere le seguenti aree di valutazione:

  • Governo d'impresa (o “Governance”): per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d'interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società; la Governance definisce dunque il modello valoriale di riferimento in termini di trasparenza, correttezza e competenza dell’impresa.
  • Persone/ lavoratori: per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori per il rispetto dei loro diritti e la valorizzazione delle competenze e aspirazioni individuali, retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell'ambiente di lavoro, comunicazione interna e sicurezza del lavoro;
  • Stakeholders/ altri portatori d'interesse: per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura;
  • Ambiente: per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.

Il tutto deve essere strutturato basandosi su uno standard di valutazione esterno che risulti esauriente e articolato nel valutare l'impatto della società rispetto alle finalità prefissate; sviluppato da un ente indipendente; credibile in base a specifici criteri che l’ente deve soddisfare per risultare tale; trasparente rispetto alle modalità applicative e ai criteri utilizzati per la misurazione dell’impatto sociale e ambientale.

 

  1. Responsabile di Impatto

Con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5) ed il riconoscimento della nuova forma giuridica d’impresa della Società Benefit, diventa imprescindibile e obbligatoria la nomina del Responsabile di Impatto, che, nelle Società Benefit e insieme al management, svolge le seguenti attività:

  • adotta uno standard di valutazione esterno esauriente, credibile e trasparente per misurare l’impatto generato dalle attività aziendali;
  • analizza le esigenze e le aspettative dei portatori di interesse;
  • individua gli obiettivi annuali di beneficio comune da raggiungere e rendicontare;
  • definisce risorse, tempi e modalità per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • coordina le attività per il raggiungimento del beneficio comune;
  • supporta gli amministratori nel monitoraggio delle azioni per il raggiungimento del beneficio comune;
  • produce una Valutazione di Impatto annuale per dimostrare l’effettivo raggiungimento del beneficio comune.

La figura del Responsabile di Impatto può essere interna o esterna all’azienda ed è dotata di competenze di carattere economico-aziendale, giuridico o tecnico, necessarie per bilanciare gli interessi dei soci, degli stakeholder e della comunità.

Nello specifico caso di Organic Farmer Srl - Società Benefit, il Responsabile di Impatto è identificato nel socio fondatore e amministratore Gian Maria Donini, coadiuvato per questo primo anno 2023, dal supporto esterno a titolo gratuito del dott. Marcello Donini, Sustainability Manager accreditato ai sensi della UNI/PdR 109:2021 (Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità - Parte 1: Sustainability manager) da CEPAS/ Bureau Veritas al num. 13/2022 Registri dei Professionisti Certificati - CEPAS.

Nel comma 383 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, viene espressamente indicato che “la relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società, qualora esistente”. Poiché la società Organic Farmer Srl – Società Benefit è stata istituita nell’ottobre 2023, non si è ancora provveduto – alla data attuale - alla realizzazione di un adeguato e funzionale sito web a beneficio degli Stakeholders. Pertanto, si considera questa Valutazione d’Impatto non pubblicabile sul sito ma comunque a disposizione di chiunque la richieda.

 

  1. Obiettivi di benefici comune

Organic Farmer Srl - Società Benefit, nonostante sia stata costituita solo nella seconda parte dell’anno 2023 e dunque non sia ancora obbligata a farlo, ritiene che sia un’opportunità preziosa potersi confrontare con la presentazione della Valutazione di Impatto e con l’analisi delle proprie prestazioni. Questa scelta, coerente con la mission societaria, consente di iniziare subito ad impratichirsi con le dinamiche di valutazione dell’impatto e con gli strumenti e le azioni a sua disposizione per poter applicare al meglio la sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Organic Farmer Srl - Società Benefit, come indicato nello Statuto, è una startup innovativa che si prefigge l’obiettivo di raggruppare produttori agricoli con la stessa visione di sostenibilità allo scopo di:

  • Condividere obiettivi commerciali e sociali, abbattendo costi logistici e di distribuzione
  • Creare economie di scala e sinergie
  • Accorciare le filiere, dal produttore al consumatore senza intermediari che aumentino i costi
  • Aumentare il pacchetto clienti ed il fatturato delle singole aziende
  • Implementare produttori complementari che possano offrire un’ampia gamma di prodotti

Lo scopo ultimo dell'organizzazione non è solo quello di generare utile, ma anche di produrre beneficio alla comunità. Tramite la costituzione di Organic Farmer come Società Benefit (SB) è ben chiaro che l'impatto sociale e ambientale dell’organizzazione è prioritario tanto quello economico. Tutti i partner devono infatti rientrare nei parametri definiti dalla società, che nasce con lo scopo di supportare i produttori agroalimentari che siano impegnati socialmente nella tutela dell'ambiente. Questo supporto si prefigge di essere il più concreto possibile, favorendone lo sviluppo.

 

  1. Metodologia per la misurazione di impatto e per la rendicontazione

Come emerge dalla ricerca effettuata da Assobenefit nel 2021 relativamente alla valutazione di impatto delle Società Benefit, le metodologie per la valutazione d’impatto più usate sono il Benefit Impact Assessment (BIA), il SABI e il Global Reporting Initiative (GRI). Il resto delle Società Benefit intervistate usa altri metodi meno conosciuti, ma c’è anche chi integra varie metodologie per cogliere al meglio l’impatto creato.

Chi ha scelto il BIA lo usa principalmente perché l’azienda è anche B Corp, ma anche perché è il metodo più conosciuto ed è considerato flessibile e completo. Allo stesso tempo, sono emerse alcune criticità sul BIA, tra le quali che il metodo non è adatto alle società italiane di piccole dimensioni né è sempre applicabile alle regolamentazioni italiane. Come per la maggior parte delle Società Benefit, anche Organic Farmer ha deciso di utilizzare la valutazione di impatto utilizzando la metodologia e il questionario BIA, ben consapevole che una società appena costituita deve ancora costruire e realizzare pienamente tutti gli strumenti di Governance e le pratiche operative che poi sono oggetto di valutazione di impatto.

Organic Farmer considera come stakeholder principali i propri clienti/ consumatori, i fornitori, i dipendenti e eventuali collaboratori; la società si può relazionare anche con la comunità e il territorio, gli Enti del Terzo Settore e le Istituzioni.

La valutazione dell’impatto di Organic Farmer Srl - Società Benefit, effettuata con la metodologia del Benefit Impact Assessment, nel mese di dicembre 2023 ha prodotto un risultato di 48,3 punti su un totale teorico massimo di 200 punti.

Si ricorda al lettore che secondo gli schemi previsti dalle società “B Corp”, a cui la metodologia BIA è collegata, è necessario raggiungere un punteggio in autovalutazione di 80 punti per accedere alla certificazione. Vale solo la pena di evidenziare qui che Organic Farmer Srl – Società Benefit è stata costituita nell’ottobre 2023 e pertanto non sta ancora esprimendo pienamente il suo potenziale beneficio comune nei confronti dell’ambiente e degli stakeholders coinvolti. Si confida che nel corso dei prossimi anni Organic Farmer Srl – Società Benefit saprà sviluppare un impatto positivo tale per cui potrà ragionevolmente candidarsi a diventare anche una B Corp certificata.

Qui di seguito la schermata del sito https://app.bimpactassessment.net/login dove è stata effettuata la valutazione di Organic Farmer Srl – Società Benefit:

Sulla base della metodologia BIA illustrata, il punteggio sopra evidenziato è stato ricavato a partire dalle valutazioni svolte nelle seguenti aree:

- Governance: 12,4 punti;

Si può osservare che l’area “Governance” gode di un punteggio relativamente alto a riprova del fatto che si è inteso costruire Organic Farmer Srl - Società Benefit come una organizzazione che sia in grado di stabile un governo, delle policy e, sostanzialmente, mettere in pratica le promesse fatte agli Stakeholders.

- Lavoratori: 6,1 punti;

Nel caso di Organic Farmer Srl - Società Benefit, la società non si è ancora dotata, né è noto se si doterà nel breve periodo, di personale diretto a libro paga. Pertanto, la sua valutazione in quest’area di competenza è necessariamente bassa.

- Comunità: 6,8 punti;

Nella valutazione relativa alla Comunità la valutazione è ancora piuttosto contenuta. Il management di Organic Farmer Srl - Società Benefit si intende impegnare significativamente nel futuro affinché sia possibile crescere in questa valutazione specifica e creare un beneficio rilevante e concreto alla Comunità.

- Ambiente: 21,3 punti;

Come si può osservare, l’aspetto ambientale è quello che costituisce il chiaro punto di forza di Organic Farmer Srl - Società Benefit. La realizzazione del business model passa necessariamente attraverso un percorso di attività in linea con la protezione e salvaguardia del pianeta in ogni sua declinazione possibile. Obiettivo del management della società è quello di rendere nel futuro più consistenti e provate le considerazioni e gli impegni definiti nel processo valutativo.

- Clienti: 1,5 punti;

Nella valutazione relativa ai clienti la valutazione è ancora contenuta in quanto si tratta di un percorso commerciale appena intrapreso, dove la numerosità dei clienti è davvero contenuta. Certamente il management di Organic Farmer Srl - Società Benefit si impegna affinché sia possibile crescere anche in questa valutazione specifica e creare un beneficio importante ai clienti, vero punto di forza della società stessa.


  1. Considerazioni finali

Come si ribadisce nell’analisi effettuata, Organic Farmer Srl - Società Benefit è una piccola realtà di nuovissima costituzione che, evidentemente, deve ancora costruire il proprio percorso di crescita e consolidamento del modello di business. Si intende evidenziare però l’elevata consapevolezza ambientale e sociale dei soci della società (nonché gestori/ manager delle attività) che hanno fatto la scelta di essere “Società Benefit” e del fatto che questa scelta sia un forte sprone a lavorare per il miglioramento collettivo dei propri Stekeholder e, in generale, per il bene comune della collettività.

Redatto in Milano in data 10 gennaio 2024 a cura di:

Gian Maria Donini – Socio fondatore Organic Farmer Srl – Società Benefit

Marcello Donini – Consulente esterno a titolo gratuito